"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

domenica 1 aprile 2012

GLICINE: RAMPICANTE PER MURI E PERGOLATI

Glicine

Il glicine (wisteria) è originario della Cina e del Giappone e comprende circa 10 specie di arbusti rampicanti; è una pianta rustica con foglie decidue.

In primavera prima che si sviluppino le foglie, il glicine inizia una splendida fioritura che durerà da aprile a giugno.

I fiori penduli sono simili a grappoli di intenso profumo, di colore azzurro-violetto, solo la varietà Alba ha fiori bianchi.

Le foglie sono di colore verde chiaro ovato-lanceolate.

Può raggiungere i 20 metri, è a crescita veloce e resiste per molti anni; è usato come rampicante per pergolati e muri.

Il glicine deve essere piantato da ottobre a marzo in qualsiasi tipo di terreno in posizione soleggiata e a riparo dal freddo; ha bisogno di sostegni nei primi anni di vita, essendo una pianta  le cui radici hanno una grande rapidità di espansione, evitare di porli in giardini pavimentati in quanto potrebbe danneggiarli.

La moltiplicazione può avvenire in agosto con talee di circa 10 cm che andranno piantate in un misto di torba  e sabbia in cassone da moltiplicazione; si può procedere alla moltiplicazione anche per seme nei mesi di marzo aprile ad una temperatura di circa 12 °C, ma le varietà ottenute avranno caratteristiche diverse dalla pianta madre.

La potatura andrà eseguita in luglio tagliando i rami nuovi all'altezza della sesta foglia, questi stessi rami andranno di nuovo potati in inverno lasciando solo tre gemme da cui in seguito spunteranno i germogli che porteranno nuovi fiori.

2 commenti:

gigliola ha detto...

La pianta è bellissima per il tipo di fiori e la loro crescita; ombreggia e ha belle tonalità di colore.

kira ha detto...

Ornamentale, anche se di potatura laboriosa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...