"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

sabato 24 marzo 2012

CEDRO: FRUTTO USATO ANCHE IN PASTICCERIA

Cedro

Il cedro (Citrus medica) è un arbusto sempreverde, con rami spinosi e foglie ovate di colore verde brillante. Appartiene alla famiglia delle rutacee; il suo luogo d'origine è l'India.

Il cedro deve essere coltivato in posizione soleggiata e riparata, in un terreno sciolto e ben concimato. Le innaffiature dovranno essere abbondanti soprattutto per le piante in vaso; con un clima freddo il cedro va coltivato in vaso e portato durante l'inverno in un'ambiente luminoso dove non geli.

La fioritura è continua; i fiori sono bianchi internamente e sfumati di viola esternamente, i frutti somigliano ai limoni ma con dimensioni più grandi e buccia molto rugosa.

La moltiplicazione avviene per seme nella stagione primaverile e per innesto.

La potatura delle piante coltivate in vaso va effettuata riducendo la chioma, accorciando i rami a metà della loro lunghezza ogni 2-3 anni.

Il cedro oltre ad essere un albero da frutto è utilizzato nella decorazione di giardini e terrazzi; il frutto viene anche impiegato in pasticceria per confezionare canditi e dalla polpa si estrae acido citrico; è inoltre usato a livello industriale per le confetture nonché in ambito farmaceutico e per produrre profumi e liquori.

In Italia viene coltivato specialmente in Calabria e sul litorale tirrenico.

Il cedro simboleggia la bellezza capricciosa.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...