"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

martedì 3 maggio 2011

ORTENSIA: ARBUSTO DAI GRANDI FIORI

Ortensie fiorite

L’Hydrangea pianta della famiglia delle Hydrangeaceae, è comunemente  nota con il nome di Ortensia ed è originaria della Cina e del Giappone, venne portata in Europa nel XVIII secolo dal naturalista Philibert Commerçon (Châtillon-sur-Chalaronne, 18 novembre 1727; Mauritius, 13 marzo 1773).

Comprende più di 80 specie tra arbusti e rampicanti sempreverdi o a foglie decidue.
È una pianta rustica che nei giardini forma dei magnifici arbusti, resiste alle basse temperature.

L’Ortensia rampicante, poco conosciuta, ha i fiori piccoli a forma di stella, possiede radici aeree ed è molto ramificata, adatta per muri, steccati od anche per farla arrampicare sul tronco di un albero.   

Gli arbusti sono molto particolari con i fiori riuniti in grappoli sferici che variano nei colori: bianchi, rosa, rossi, azzurri.

Ortensie bianche
La pianta deve essere coltivata in posizione semi-ombreggiata con terreno fresco; la particolarità è che se viene posizionata in terreno calcareo si avranno fiori rossi o rosa, mentre in terreno acido vedremo fiori di colori celesti o violacei, i fiori bianchi rimarranno tali in qualsiasi tipo di terreno; ma se indipendentemente dal tipo di terreno vogliamo cambiare la tonalità delle infiorescenze basterà irrigare con una soluzione composta da un grammo di solfato di alluminio per ogni litro di acqua nei mesi di settembre, ottobre, febbraio marzo e aprile.

Le ortensie si piantano nei mesi di ottobre-novembre o in marzo-aprile, crescono molto bene sotto gli alberi alti, addossate ad un muro o ad una siepe in quanto sono così riparate.

La moltiplicazione può avvenire per talea nei mesi di agosto-settembre prelevando porzioni di rami non fioriferi di 10-15 cm e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in cassone freddo; le talee che avranno radicato andranno poste in vasi di 8 cm e messe definitivamente a dimora in autunno.

La potatura verrà eseguita al termine della fioritura accorciando di molto i rami vecchi lasciando solo due gemme per ramo, i rami che non hanno portato fiori non andranno potati.

La 1^ Foto dell'articolo è stata realizzata da: Elisabetta2005
La 2^ Foto è stata realizzata da: Poluz

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...