"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

giovedì 14 aprile 2011

LA PEONIA: PIANTA DAI GRANDI E BELLISSIMI FIORI

Peonie rosa

La Peonia (Paeonia) delle famiglia delle Peoniacee comprende oltre 33 specie tra erbacee perenni che raggiungono il metro di altezza e arbusti a foglie caduche che arrivano fino a 2 metri ed hanno fiori grandi colorati e profumatissimi.

Le specie arbustive vanno messe a dimora in luoghi riparati dal sole mattutino che in inverno potrebbe danneggiarle dopo le gelate della notte; le piante erbacee non sopportano i trapianti ed impiegano molti anni per attecchire.

Peonie bianche
Le peonie si presentano con foglie pennate al cui interno si sviluppano altre foglioline di dimensioni irregolari.
La bellezza della pianta è nei fiori molto grandi ed appariscenti, possono essere usati come fiori recisi; i frutti si aprono in autunno lasciando cadere i semi che possono essere di color porpora o blu tendente al nero.

Le peonie vanno piantate in autunno o in primavera in terreno umido ma ben drenato ed in posizione semiombreggiata; in estate si annaffia con assiduità se il terreno si presenta asciutto, i fiori vanno tolti quando sono appassiti; nella specie erbacea vanno tagliate le foglie nel mese di novembre.

La moltiplicazione può essere fatta per semina nel mese di settembre con una composta specifica per semine, a maggio le piantine vanno messe in vivaio per 3-4 anni e successivamente potranno collocarsi a dimora; questa tecnica può dare una pianta con fiori diversi dall’originale, pertanto non è tanto consigliabile anche perché inizierà a fiorire dopo molti anni.

Si può invece procedere alla moltiplicazione in autunno dividendo i cespi: questa operazione deve essere eseguita con la massima delicatezza, vanno tagliate le radici a tubero con un coltello facendo attenzione che ogni porzione abbia almeno una gemma, quindi si procede alla messa a dimora.

In ottobre si possono effettuare talee legnose nelle specie arbustive, si piantano in vivaio o in cassone freddo e dopo 2 anni possono essere messe a dimora.

La potatura è semplice in quanto nel mese di marzo vanno asportati solo i rami secchi, non deve mai essere eseguita una potatura radicale

La 1^ Foto dell'articolo è stata realizzata da: Mammaoca2008
La 2^ Foto è stata realizzata da: Mammaoca2008

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...