"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

martedì 5 aprile 2011

GELSOMINO: PIANTA ORNAMENTALE RAMPICANTE

Gelsomini in fiore

Dall’India e dalla Cina ha origine il gelsomino (famiglia delle Oleacee) che si compone di oltre 300 specie arbustive e rampicanti.

Le foglie sono decidue e si presentano con un numero variabile di foglioline; i fiori, profumatissimi,  hanno forma tubolare alla base con circa quattro lobi all’estremità e sono riuniti in infiorescenze; fioriscono ad inizio primavera e sono di solito di colore bianco, ma ne possiamo trovare anche gialli o rosa.

Vanno coltivati all’aperto in qualsiasi tipo di terreno, esposti in posizione soleggiata o a mezzombra, purché riparati dai venti e, essendo dei rampicanti avranno bisogno di appositi sostegni.

Sono adatti per muri, pergole ma anche per balconi e terrazzi.

La moltiplicazione deve essere fatta in agosto-settembre prelevando talee semilegnose di 7-10 cm che andranno piantate in una cassetta con torba e sabbia in parti uguali; a radicazione avvenuta andranno piantate separatamente in vasi di 8-10 cm; l’anno successivo potranno essere messi a dimora.

Per quanto riguarda le specie rustiche, si potrà ricorrere alla semina in settembre ottobre in una cassetta con composta da semi; quando spunteranno le piantine andranno trattate come le talee.

La potatura dovrà essere eseguita dopo la fioritura, andranno tagliati alla base i rami vecchi o deboli


Nel linguaggio dei fiori il gelsomino bianco è simbolo di affetto, quello giallo di gentilezza.


Foto: confinisconfinati.ilcannocchiale.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...