"Quando infine ho trovato il tempo di guardare dentro il cuore di un fiore,
mi si è spalancato un nuovo mondo...
come se si fosse aperta una finestra
per far entrare il sole."

(Principessa Grace di Monaco)

domenica 20 marzo 2011

VISITARE I GIARDINI PIÙ BELLI D'ITALIA

I Giardini di Ninfa

Se volete immergervi e stare a contatto con il verde della natura, quale occasione migliore se non quella di andare a visitare i vari giardini più belli d’Italia con l’imminente arrivo della primavera?

Di seguito vi vado a proporre alcuni di questi giardini e parchi per le vostre passeggiate da sogno: la Reggia di Venaria Reale e il Parco del Castello di Racconigi in Piemonte; in Liguria troviamo il romantico e storico Giardino di Villa Durazzo Pallavicini; vicino al Lago di Como a Tremezzo scopriremo nel Giardino di Villa Carlotta un’affascinante spettacolo: una vastissima varietà di azalee e rododendri in fiore immersi nello scenario di un meraviglioso giardino.
Sullo splendido Golfo di Trieste si affaccia il Parco del Castello di Miramare; un vero esempio di giardino all’italiana sono i Giardini della Villa Medicea di Castello a Firenze.
Ricco di attrattive il Giardino di Ninfa, a Cisterna di Latina, con il suo stile di giardino romantico all’inglese è stato dichiarato Monumento Naturale della Repubblica italiana; il New York Times l’ha definito il più bello del mondo.
Aperto solo in alcuni periodi dell’anno, ospita al suo interno una innumerevole varietà di piante, il fiume Ninfa e numerosi sono i ruscelli per l’irrigazione.
Ad Agrigento nel Parco della Valle dei Templi un giardino archeologico e paesaggistico il Giardino della Kolymbetra, che conserva tra antichi paesaggi di macchie mediterranee, agrumeti con specie ormai divenute rare.
Con questo concludiamo il nostro tour alla scoperta dei Giardini d’Italia che più colpiscono il nostro immaginario.
Vi auguro delle buone e salutari passeggiate nella natura!  


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...